SOLUZIONI SPECIALI
Il sistema intercambiabile MUTANTE consente di scarrare i più svariati modelli di allestimento ed intercambiarli su un unico veicolo, rendendo più flessibile il parco macchine del cliente, adeguandolo in tempo reale alle necessità e ai cambiamenti di lavoro.
Il sistema intercambiabile MUTANTE risulta applicabile ad ogni tipo di carrozzeria, sia essa definita come cassone fisso con o senza gru idraulica, nonché cassone ribaltabile con o senza gru idraulica, oppure betoniera e/o quant’altro si voglia ipotizzare, sempre e comunque nel pieno rispetto delle norme dettate dalle case costruttrici dei veicoli e delle vigenti norme M.C.T.C.
Il sistema è dotato di un ripartitore di flusso che rende il sollevamento perfettamente bilanciato sui quattro cilindri idraulici. Un castello di centraggio anteriore facilita la fase di incarramento, oltre ad avere la funzione di protezione della cabina e di sostegno dei principali organi di comando del sistema.
L’ancoraggio dell’allestimento avviene mediante supporti a cuneo che garantiscono nel tempo l’eliminazione di eventuali giochi dovuti all’usura. Inoltre, questo sistema garantisce uno sbloccaggio immediato senza attriti, evita il grippaggio dei componenti in movimento dovuto ad eventuali lunghi periodi di inattività.
Mediante selettori elettronici, posti in un quadro di comando, vengono attivate le manovre di scarramento, che sono veloci e semplici:
- Sganciamento delle connessioni elettropneumatiche e idrauliche mediante unico giunto a maniglione
- Sbloccaggio dei dispositivi di sicurezza manuali
- Arretramento/traslazione dell’attrezzatura e conseguente disinserimento degli ancoraggi a cuneo
- Sollevamento dell’intera attrezzatura e messa a riposo su apposite gambe di sostegno
Il veicolo così è libero di avanzare e agganciare una nuova attrezzatura, o di circolare su strada anche privo di carrozzeria.
Ovviamente, tutto il sistema viene tenuto sotto controllo da uno specifico e dedicato impianto elettronico, con la funzione di verificare in ogni momento le condizioni e le varie fasi delle operazioni descritte, fornendo opportune e precise indicazioni all’operatore sulle azioni da intraprendere, in totale sicurezza.
Un avvisatore luminoso/acustico posto in cabina avvisa il conducente su eventuali problemi che dovessero insorgere in fase di marcia.