I nostri mezzi possono essere dotati di numerosi optional, installabili a discrezione e secondo le necessità del cliente.
Proponiamo inoltre alcune configurazioni base, che includono una serie di optional, per personalizzare il vostro mezzo a seconda della destinazione d’uso. Siamo comunque sempre a disposizione per una consulenza e per consigliarvi la soluzione più adatta al vostro lavoro.
OPTIONAL
Configurazione ASFALTO
La barra paraincastro mobile posteriore è stata approvata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, ed è omologata CE quale entità tecnica indipendente secondo il regolamento europeo n. 58. È stata concepita in modo che possa assumere 2 configurazioni:
- Marcia, opportunamente bloccata in posizione, conforme alle norme comunitarie
- Lavoro, alzata con l’ausilio di una molla che permetterà al veicolo di avvicinarsi e scaricare in finitrice.
Il telo ha la funzione di proteggere il carico e garantire che lo stesso non si disperda durante gli spostamenti del veicolo.
Il telo copri-scopri prevede una movimentazione sia manuale (agendo da terra) che elettrica (manovrato anche a distanza da un radiocomando). La variante in NEOPRENE è particolarmente indicata per i veicoli che, anche saltuariamente, trasportano asfalto. Le principali caratteristiche di questo materiale sono elasticità, resistenza al taglio e allo schiacciamento, resistenza all’invecchiamento atmosferico e soprattutto al calore.
Configurazione ROCCIA
La sponda posteriore a scomparsa è particolarmente idonea al trasporto di massi. L’apertura e la chiusura della semisponda avvengono mediante l’ausilio di 2 pistoni idraulici alloggiati sotto il pianale. La semisponda inferiore è stata concepita per il contenimento dei massi. La semisponda superiore è smontabile e ha una funzione di sicurezza: trattenendo terriccio e ciottoli.
Altri accessori optional
Lo stabilizzatore centrale è una soluzione che da sempre caratterizza i nostri ribaltabili posteriori. La sua utilità in fase di ribaltamento in condizioni non ottimali è ormai nota a tutti gli utenti del settore; con tale dispositivo si ottiene il massimo della sicurezza per l’operatore, garantendo una stabilità decisamente superiore alla media dei ribaltabili non dotati di tale dispositivo.
Inoltre le sue caratteristiche costruttive garantiscono una maggior conservazione del cilindro di sollevamento del ribaltabile, che lavora in asse rispetto all’ipotetica linea di alzata del cilindro stesso, preservandone le guarnizioni e garantendone una maggiore durata nel tempo.
• IDRAULICA AD “ALI DI GABBIANO”
Questa particolare soluzione consente, tramite 2 pistoni idraulici posti sulle sponde laterali, l’alzata AUTOMATICA della sponda posteriore. E’ indicata per lo scarico di materiali ingombranti perché permette di avere una luce di scarico maggiore.
• A BANDIERA
Questo sistema consente l’apertura su un lato della sponda posteriore, che è incernierata tramite perni. Permette di avere la luce della sponda completamente libera e quindi lo scarico di materiale molto voluminoso.
SPONDA LATERALE IDRAULICA INTERA (con pistone su sponda anteriore)
La sponda laterale idraulica è incernierata sul pianale. L’apertura è pilotata da una centralina elettrica ed eseguita da un pistone oleodinamico ed appositi leveraggi posizionati sulla sponda anteriore. Tale sistema è comandato da pulsanti posizionati sul cruscotto in cabina del veicolo. In alternativa è possibile prevedere un radiocomando a distanza che permette una migliore visibilità in fase di manovra.
Grazie al comando tramite centralina elettrica, è possibile utilizzare la movimentazione della sponda anche a motore spento, il che risulta molto utile in ambienti chiusi o zone residenziali. Questa applicazione permette di caricare pallets e/o macchinari ingombranti; non è indicata per fungere da prolunga del pianale in fase di scarico.
E’ possibile sganciare la sponda dal pianale ed utilizzarla come una sponda basculante standard.
• TELO COPRI-SCOPRI IN PVC
Il telo ha la funzione di proteggere il carico e garantire che lo stesso non si disperda durante gli spostamenti del veicolo. Il telo copri-scopri prevede una movimentazione sia manuale (agendo da terra) che elettrica (manovrato anche a distanza da un radiocomando).
• TELO “EST-EUROPA”
Il telo Est-Europa si propone come un praticissimo strumento per la rapida e completa messa in copertura del carico, attraverso un sistema a scorrimento movimentato da un’asta rotante, alloggiata nella parte anteriore dell’allestimento.
La sponda posteriore è divisa in una parte superiore basculante ed in una parte inferiore incernierata sul pianale del cassone. La parte inferiore in posizione verticale blocca la sovrasponda, in posizione orizzontale, libera la sovrasponda e si dispone parallela al pianale. La rotazione è effettuata tramite un pistone oleodinamico azionato automaticamente prima dell’alzata del cassone.
La semisponda inferiore rovesciata di 90° funge da “prolunga” del pianale, favorendo il corretto scarico del materiale nelle tramogge delle macchine finitrici per la stesura dell’asfalto. Nelle condizioni di marcia del veicolo la posizione verticale evita fastidiosi ingombri supplementari nello sbalzo posteriore del cassone.